Il comitato

Arte in “Terra” è una rassegna d’arte e cultura nata nel 2005 ed è stata ideata da un gruppo di cittadini con la passione per l’arte, costituendo successivamente un comitato.

Il periodo scelto, prima settimana di settembre, è successivo a tutti i grandi eventi estivi salentini, dando una continuità ai progetti turistici provinciali in programma, promuovendo arte e cultura.

L’obiettivo assoluto è di valorizzare il Borgo Antico taurisanese, rivitalizzandolo e rendendolo crocevia di interessi culturali, di offrire la possibilità agli artisti di mostrare i propri lavori, nonché di incrementare nei cittadini la curiosità e la sensibilità verso l’arte e la creatività.

In tal modo il Comitato Arte in “Terra” crea uno scenario, suggestivo ed accogliente con un percorso artistico lungo il quale i visitatori avranno modo di ammirare un contesto certamente familiare ma anche inusuale. La rassegna vuole essere una vetrina di arte e artisti e un incontro di gente in una dimensione senza tempo. L’itinerario individuato dagli organizzatori permette l’incontro con la pittura, la scultura, la fotografia, i prodotti di artigianato artistico, la letteratura, la musica, gli artisti di strada, che nel corso della manifestazione si ritroveranno a Taurisano provenienti da tutto il territorio salentino.

Il comitato ogni anno decide di dare un tema all’evento e ogni artista partecipa, in modo gratuito, esponendo la sua opera o esibendosi nelle strade del centro storico. Inoltre durante la manifestazione sono previste attività teatrali, musicali, cortometraggi e una conferenza coinvolgendo studiosi, associazioni ed esperti.

Nell’edizione 2008 il comitato ha deciso di realizzare un premio da assegnare ogni anno ad una personalità illustra nel campo culturale.

Mentre nell’anno 2009 si è puntato a migliorare la qualità artistica costituendo una commissione di esperti per valutare le opere a tema esposte, assegnando tre targhette ai primi tre artisti classificati. Nel periodo natalizio viene organizzata una mostra d’arte sacra dove gli artisti selezionati partecipano a titolo gratuito realizzando opere molto interessanti, in particolare nel Natale 2009 si è riusciti ad organizzare una conferenza e mostra sulle icone dal titolo “Lo sguardo dal cielo” ed una messa col rito Bizantino nella chiesa S. Stefano a Taurisano.

Inoltre il Comitato organizza altri eventi e collabora con altre associazioni in modo da sensibilizzare e valorizzare la cultura e la conoscenza del territorio. 

 

HEY

Taurisano, gemme nascondi altera pur non avendo l'ali... (prof. Stefano Ciurlia)